FOCUS E ABITUDINI

pubblicato in: Coaching, Life Coaching, Vendita | 0

Ciò su cui ti focalizzi determina dove va la tua energia. Ti è mai capitato di concentrarti su qualcosa di negativo e poi a un certo punto di provare fastidio o malessere? Non è difficile credere che se pensi a cose positive attiri piacere e se lo fai invece su cose negative ti procuri un disagio. Molte persone si pre-occupano, (ovvero si occupano prima di qualcosa che verrà poi) e questo non le aiuta perché la preoccupazione genera ansia. Non serve pre-occuparsi, serve piuttosto pre-pararsi alle varie situazioni che vivremo e stare sereni per utilizzare al meglio le nostre risorse.

Il Focus è spesso influenzato dalle nostre abitudini. Se per esempio continuo a pensare alla persona che mi ha fatto un torto, nel continuare a farlo io alimento uno stato interiore non gradito. Se vedo sempre il bicchiere mezzo vuoto mi sarà più difficile abituarmi a vederlo mezzo pieno. Ognuno di noi sviluppa le abitudini grazie alla ripetizione di azioni ma anche attraverso le proprie convinzioni ed esperienze. Per esempio se il venditore pensa che il cliente non possa spendere, molto probabilmente gli consiglierà il prodotto che costa meno e non quello posizionato su alta gamma. Questo Focus, limiterà il suo business! Ricordiamoci che le abitudini rappresentano qualcosa che a noi è familiare e questa stessa familiarità è quella che nella vita ci fa scegliere di fare le cose che conosciamo.

Quando siamo di fronte a qualcosa di nuovo, è possibile che si provi paura, prudenza, tensione o altro che ci vuole mettere al riparo da possibili pericoli. Questo “stato” non aiuta il nostro Focus ad andare su cose piacevoli. Cosa fare quindi?

1) Pensa a momenti o aspetti che ti danno serenità e ti riportano a un tuo stato piacevole
2) Nota nel tuo dialogo interno la qualità delle parole che ti dici e l’effetto da esse prodotto
3) Pre-parati di fronte alle situazioni che affronterai e identifica le risorse a tua disposizione
4) Concentrati sul tuo piano d’azione e “sentilo” tuo come qualcosa di familiare
5) Visualizza le immagini di ciò che vuoi ottenere e non di ciò che vuoi evitare

A conclusione di questo articolo ti ricordo che il Focus influenza lo stato d’animo, lo stato d’animo i nostri comportamenti e infine gli stessi influenzano i risultati che otteniamo. Chiediamoci quindi dove va solitamente la nostra attenzione, perché alla fine la stessa, è anche quella che influenza il nostro Destino.

Buon focus!

Se hai trovato interessante questo articolo e ti va di vedere alcuni video, ne trovi uno qui di seguito e gli altri se vuoi potrai vederli iscrivendoti anche al mio canale you tube.

Ciao alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *