Seleziona una pagina

Perché le persone in alcune situazioni sono più portate a trovare scuse piuttosto che ammettere le proprie responsabilità? E’ forse più comodo? La cosa incredibile è che proprio non se ne accorgono che ciò che dicono sono solo scuse! Le persone si lamentano ed in balia delle loro scuse tirano fuori argomentazioni come “Non ho tempo”, “C’è crisi”, “Tanto sono sfortunato”, “Non agisco sennò poi sbaglio” ecc… Anche nello sport per esempio, come fa notare Velasco, allenatore nella pallavolo, lo schiacciatore si lamenta perché non gli alzano bene la palla, il palleggiatore perché il battitore non gliela tira bene e così via a scaricare sugli altri le responsabilità,  (vedi video in calce “Gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono”).  Tutte scuse che alla fine non portano a nessun risultato e soprattutto tolgono motivazione. Quando ad esempio non raggiungi un obiettivo, qual è il tuo atteggiamento? Tendi ad analizzare cosa non è andato bene e poi ti proietti alla ricerca di soluzioni, oppure ti giustifichi che poteva solo andare così per le ragioni che solo tu sai? Questo aspetto merita sicuramente una riflessione. Se sei in un momento dove le cose non vanno come tu vuoi chiediti: “Cosa posso fare in più che fino ad ora non ho fatto?” e “Cosa devo evitare di fare per avere un risultato diverso?” Questa riflessione ti permette di rivedere le tue strategie e di accorgerti che probabilmente su certi aspetti devi intervenire.
Dal punto di vista della motivazione quali sono gli aspetti che la rallentano e che talvolta non ci fanno agire in virtù di un risultato che vogliamo ottenere?

ACCONTENTARSI; farsi andare bene le cose
NON AVERE UNO SCOPO; fare le cose giusto per farle
NON CREDERE NEL CAMBIAMENTO; pensare che tanto le cose non cambiano
FOCALIZZARSI SUI PROBLEMI; lamentarsi senza ricercare le soluzioni
NON AVERE FIDUCIA IN SE’ STESSI; agire senza convinzione nei propri mezzi/risorse
LINGUAGGIO DEPOTENZIANTE; parlare agli altri ed a sé stessi in maniera negativa

A questo punto chiediamoci cosa fare per ritrovare la motivazione e bandire le scuse o alibi. Ti riassumo la strategia in pochi punti:

1.    Identifica innanzitutto se il tuo obiettivo è specifico. Hai ben chiaro cosa vuoi ottenere?
2.    Chiediti perché per te è così importante ottenerlo.  Cosa cambierà nella tua vita ottenere quel risultato e come ti sentirai?
3.    Nelle cose che stai facendo per ottenere il tuo obiettivo ci sono azioni che possono essere migliorate o cose che devi evitare di fare?
4.    Ti sei dato un tempo entro il quale vuoi raggiungere il tuo obiettivo?
5.    Hai fissato dei momenti per riscontrare a che punto sei?
Infine ricordati sempre di misurare in corsa i tuoi risultati e soprattutto credi in te stesso! Visualizza ogni giorno il tuo obiettivo e prova la sensazione di come ti sentirai quando lo avrai raggiunto! La chiarezza di questi passi permetterà a chiunque di puntare dritto al proprio traguardo senza dover più trovare scuse !
Un grosso abbraccio e grazie per la tua attenzione.
Ti lascio con questo video di Velasco che porta in sé molti significati e spunti di riflessione.

Ciao alla prossima!